Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

martedì 27 giugno 2017

Torta Soffice con le Ciliegie


Che frutti meravigliosi le ciliege!
Succose, dolci, rosse come rubini lucenti e rotonde!
Ricordo quando da bambina, con mia sorella e mio fratello più grandi, aspettavamo che maturassero sul ciliegio, nella collina vicina a casa nostra.
Da piccola dovevo aspettare sotto il ciliegio che i miei fratelli, arrampicati, mi lanciassero qualche ciliegia; non vedevo l’ora di crescere per poter salire anch’io sul ciliegio e servirmi da sola … che soddisfazione quando finalmente riuscii ad arrampicarmi e a sedermi sui rami di quel meraviglioso ed amico ciliegio!
Io e mia sorella cercavamo le coppie di ciliegie più rosse, più belle e ci divertivamo a fare gli orecchini!

La stagione delle ciliegie è per me rivivere quei momenti. 
Ricordo con piacere i complimenti ricevuti dalle insegnanti di mia figlia Laura alle elementari, per questa torta con le ciliegie che portai ad una festa di fine anno scolastico!
Ingredienti  (da Agricoltura Biologica):
  • 200 g di farina di grano tenero tipo “0” (nel mio caso “Girolomoni” – Oltre il Biologico – da Grani  coltivati in Italia)
  • 100 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero  (io uso  quello di canna chiaro)
  • 4 uova
  • 200 di burro fuso
  • 400 g circa di ciliegie “nere”
  • 1bustina di lievito per dolci  “Cremor Tartaro”
  • 2 cucchiai di liquore “Maraschino”
  • 1 presa di  sale
  • Zucchero a velo q.b. 

Iniziate con l’accendere il forno, in modo da portarlo alla temperatura di 160-170°,
ed imburrate ed infarinate uno  stampo per  torte di 28-30 cm di diametro, 
oppure due stampi più piccoli se preferite.

Preparazione:

1. Lavate e snocciolate le ciliegie, facendo attenzione a lasciarle il più possibile intere.



2. Fate sciogliere il burro a “bagno Maria”.

3. Separate i tuorli delle uova dagli albumi,  e mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero e gli albumi in un’altra terrina con la presa di sale.
Questa operazione, che sembra semplice, richiede precisione perché non vi deve essere traccia di tuorlo negli albumi, altrimenti non montano.


4. Con lo sbattitore elettrico iniziate a montare a neve gli albumi e continuate  finchè saranno ben sodi; coprite la terrina e mettetela al fresco.


5. Sempre con lo sbattitore elettrico lavorate i tuorli con lo zucchero,  fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. 


6. Continuando a mescolare, unite poco alla volta la farina e la fecola setacciate assieme,  il burro fuso, il “Maraschino”  ed il lievito “cremor tartaro”. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti.


7. Prendete gli albumi, precedentemente montati a neve ben soda, ed incorporateli delicatamente al composto, mettendone un po’ per volta e mescolando con cucchiaio dal basso verso l’alto.



8. Versate il composto nello stampo, precedentemente imburrato ed infarinato; 
il composto deve riempire per la metà circa dell’altezza dello stampo.



9. Distribuite in superficie le ciliegie, precedentemente lavate e snocciolate.



10. Cuocete in forno preriscaldato a calore medio (160-170°) per circa 30-40 minuti; per la temperatura ed il tempo di cottura, regolatevi in base al vostro forno, ma non apritelo prima che siano trascorsi 25 minuti.


11. Quando  la torta sarà  dorata, toglietela dal forno e controllate la cottura con uno stecchino, che infilerete al centro della torta e se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta altrimenti rimettetela in forno per altri 5-10 minuti. 


Di solito quando le torte sono cotte al punto giusto si staccano 
un po’ dai bordi della teglia.


12. Sfornate la torta ed attendete qualche minuto prima di toglierla dallo stampo.
Fatela raffreddare su una griglia.


Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.


Ed ecco pronta una deliziosa e bella torta!


A presto!  Antonella

Se vi piace questa ricetta unitevi ai lettori del mio blog e condividetela sui vostri Social!


Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella