Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

mercoledì 28 settembre 2016

Insalata Medievale con Noci, Pere & Pecorino


Anni fa in un viaggio, con la mia famiglia in Toscana, stavamo visitando uno degli splenditi borghi medievali;  per pranzo ci eravamo fermati in una locanda. Eravamo seduti all’aperto lungo le ruvide mura antiche ed io scelsi dal menù un’ insalata simile a quella che vi propongo. 
Sarà stato il fascino del luogo che mi riportava indietro nel tempo, la buona compagnia … ed anche se ne è passato di tempo, mi ricordo ancora di quell’insalata che pur  se molto semplice era perfetta per quel momento e per quel contesto!


Semplice e veloce da preparare e buona da mangiare, 
ma è solo un’insalata?
Vediamo un po’:


  • Le Noci: ricche di elementi preziosi come: fosforo, magnesio, calcio, ferro, potassio, zinco, rame;  Vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, B12,  C, E, K … e molti aminoacidi. Mangiando 2-3 noci al giorno, sono molti i benefici che apportano, ad esempio: contrastano il colesterolo troppo alto nel sangue, regolano la pressione del sangue, sono antitumorali, antiossidanti, insomma sono un piccolo-grande tesoro per la nostra salute.
  • Le Pere: questi frutti non vanno sottovalutati, infatti sono ricche di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante, abbondano di zuccheri semplici, danno energia e senso di sazietà, sono ricche di potassio che contribuisce a far rimanere in salute il sistema nervoso, quello linfatico ed i reni; inoltre contengono: vitamina C, sali minerali, tannino e molte fibre.
  • La Rucola: o rughetta, ha grandi proprietà nutrizionali e terapeutiche: stimola l’appetito, aiuta la digestione, è depurativa, antibatterica, antidiabetica e antitumorale per il suo contenuto in sulforafano;  questa sostanza è presente nelle brassicaceae o crocifere, famiglia a cui appartiene la rucola insieme ai broccoli, al rafano e ai cavolfiori.  Contiene vitamine A,C, B5, K e acido folico.
  • Il Formaggio Pecorino:  è ricco di Acidi grassi polinsaturi  omega-3, isomeri dell’acido linoleico coniugato (CLA), vitamina A, aminoacidi essenziali quali la lisina; ha basso contenuto di lattosio (specie in quello stagionato), significativo contenuto di calcio in forma altamente assimilabile, basso contenuto di sale (interessantissimo lo studio pubblicato ne I Quaderni 2015-I “I Georgofili” di Marcello Mele, Eleonora Bulleri  dal titolo “Caratteristiche nutrizionali del formaggio Pecorino Toscano DOP in relazione al sistema di allevamento “).

Ingredienti  (da Agricoltura Biologica):
  • Un cespo di lattuga cappuccina
  • Rucola q.b.
  • Una o due pere mature, possibilmente varietà antiche come l’Angelica
  • 10-15 gherigli di noci
  • Formaggio Pecorino  stagionato italiano q.b.
  • Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo q.b.
  • Aceto Balsamico di Modena q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Facoltativo per decorare: fiori eduli  (commestibili); io ho messo alcuni  fiori di Nasturzio che ho coltivato personalmente.


Preparazione:
Mondate e lavate bene con acqua fredda la lattuga e la rucola


In una terrina capiente mettete:

la lattuga e la rucola lavata ed asciugata,
gli spicchi di pera,
i gherigli spezzettati di noci,
alcune scaglie sottili di pecorino stagionato.

Condite con poco  sale, Peperoncino in polvere, Aceto Balsamico di Modena
 e Olio Extra Vergine di Oliva.
Se ne avete a disposizione potete decorare con dei fiori commestibili, 
nel mio caso il Nasturzio.

Ed ecco pronto un meraviglioso pasto completo! 



E … Buon Appetito!   Antonella

Se vi piace questa ricetta unitevi ai lettori del mio blog e condividetela sui vostri Social!





Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella