Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

venerdì 28 ottobre 2016

Cous Cous con Funghi, Zucchine, Pomodori Soleggiati e Melograno


Per realizzare le mie ricette, spesso mi faccio ispirare dagli ingredienti che ho a disposizione.


Quando acquisto gli ingredienti, voglio conoscerne la provenienza e la qualità. Da oltre 20 anni acquisto prodotti provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica, ma non mi accontento di leggere sulle confezioni la dicitura “Bio”. Desidero conoscere l’Azienda e soprattutto le persone. Girando per gli scaffali dei negozi Bio con mio marito, ci rassicura l’immagine di Gino Girolomoni nelle confezioni dei prodotti della Cooperativa Agricola Girolomoni.  Ma a rassicurarci ancor di più è la storia di questo grande uomo che con amore, passione ed etica, ha saputo cambiare le sorti di un territorio e della sua gente. Ora è bello sapere che i tanti semi che ha seminato continuano a dare buoni frutti, con la nuova generazione ed i tanti collaboratori che mantengono inalterati i suoi valori.  Grazie!


Ingredienti da Agricoltura Biologica:

  • 250  g di CousCous Integrale precotto  (nel mio caso “Girolomoni”)300 ml di acqua bollente salata
  • 2-3 zucchine
  • 150 g circa di Funghi Pioppini o Campagnoli
  • una tazza di pomodori secchi o “soleggiati”  visto che vengono essicati al sole
  • 3-4 cucchiai di chicchi di melagrana
  • 2 spicchi d’aglio
  • Qualche rametto di prezzemolo
  • Semi di zucca tostati
  • Curcuma in polvere q.b.
  • Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo (nel mio caso “Girolomoni”)
  • Sale e pepe q.b.

Cercate di usare i frutti di stagione per  godere dei colori e dei sapori che Madre Natura ha distribuito nelle stagioni e così beneficiare dei preziosi nutrienti.


PREPARAZIONE:
per il CousCous:
  • versate i 250 g di cous cous in una pentola con i bordi alti, mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene.
  • Aggiungete 300 ml di acqua bollente salata, senza mescolare.
  • Coprite e lasciate riposare qualche minuto.
  • Dopo pochi minuti il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiato.
  • Aggiungete un altro cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta.
  • Mentre lo sgrano, io tengo la pentola sul fuoco al minimo, per pochi minuti.

per il Condimento:
  • In una padella capiente mettete: olio extra vergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio un po’ schiacciati, sale, poca curcuma in polvere, pepe e fate scaldare.
  • Unite le zucchine precedentemente mondate, lavate e tagliate a cubetti.

  • Pulite e lavate velocemente sotto l’acqua fredda i funghi pioppini o campagnoli, tagliateli ed aggiungeteli alle zucchine.
  • Fate cuocere con fiamma media ed all’occorrenza aggiungete poca acqua.


Aggiungete il prezzemolo già lavato e tritato.


  • Tagliate a pezzetti i pomodori “soleggiati” ed aggiungeteli per ultimi.
  • Aggiustate di sale, pepe, aggiungete ancora poca curcuma ed ultimate la cottura per 2-3 minuti. 


  • Togliete gli spicchi d’aglio.
  • A fuoco spento, unite il cous cous  al condimento  e mescolate.

  • Infine aggiungete i chicchi di melograno e i semi di zucca leggermente tostati (in una padella a secco, senza olio).
  • Mescolate il tutto e servite il CousCous con un filo di olio extra vergine d’oliva. 

Io e la mia famiglia lo preferiamo caldo, ma è buono anche freddo!


E …  Buon appetito!  Antonella


Se vi piace questa ricetta unitevi ai lettori del mio blog e condividetela sui vostri Social!




Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella