Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

giovedì 14 dicembre 2017

Zucca con Parmigiano Reggiano ed Aceto Balsamico di Modena, al profumo di Timo!

Sempre all’insegna della semplicità e della massima cura nella scelta della materie prime di qualità che mi contraddistinguono, ho pensato a questa ricetta con prodotti d’eccellenza dell’Emilia Romagna.

Con pochi e semplici ingredienti, ma straordinari, come il Parmigiano Reggiano Bio diBianca Modenese (Presidio Slow Food) del Caseificio Santa Rita Bio, l’Aceto Balsamico di Modena e la zucca, ho realizzato questa ricetta che può essere un ottimo antipasto o stuzzichino!


Ingredienti  da Agricoltura Biologica:
Zucca  Delica di Modena q.b.
Parmigiano Reggiano Bio (nel mio caso di Bianca Modenese – Presidio Slow Food – Santa Rita Bio Caseificio Soc. 1964)
Aceto Balsamico di Modena
Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo q.b.
Rametti di Timo fresco q.b.
2 rametti di Rosmarino fresco
2 foglie di Alloro fresco
Sale e Pepe q.b.


Preparazione:
Lavate ed asciugate la buccia della zucca;
con un coltello togliete la buccia ed i semi della zucca.


Tagliate la polpa in fette regolari dallo spessore di circa un centimetro e mezzo.


In una pirofila da forno mettete Olio extra vergine d’oliva, i rametti di rosmarino, le foglie di alloro e qualche rametto di timo.

Adagiate, quindi, le fette di zucca, salate, pepate e mettete nel forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti.


Nel frattempo preparate delle fette sottili di Parmigiano Reggiano; togliete la pirofila dal forno, adagiate sopra ogni fetta di zucca quella di Parmigiano Reggiano, aggiungete delle foglioline di timo ed infornate ancora per qualche minuto.


Quando il Parmigiano Reggiano si sarà ammorbidito, non abbrustolito, toglietela dal forno.


Impiattate e guarnite con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena.


E …  Buon appetito!   Antonella


Se ti piace questa ricetta unisciti ai lettori fissi del blog e condividila sui tuoi Social!

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella