Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

martedì 23 aprile 2019

Bresaola con Tarassaco, Parmigiano Reggiano Bio ed Aceto Balsamico di Modena!


Una semplice e classica pietanza, preparata con grandi ingredienti, diventa un’esplosione di sapori!


Ottimo come antipasto,
ma anche come piatto unico.


Per questa preparazione ho selezionato un carpaccio di Bresaola (da allevamenti biologici BioVida), il Parmigiano Reggiano Bio 60 mesi 
di Bianca Modenese (Presidio Slow Food) del Caseificio Santa Rita Bio
il Tarassaco di Campo e l’Aceto Balsamico di Modena. 


Ingredienti  da Agricoltura Biologica:
Per le quantità regolatevi in base a quanti siete ed in base a quanto volete mangiare, e a seconda se è un antipasto od un piatto unico.
Carpaccio di Bresaola, affettato sottile q.b.
Parmigiano Reggiano Bio (nel mio caso 60 mesi, di Bianca Modenese – Presidio Slow Food – Santa Rita Bio Caseificio Soc. 1964)
Tarassaco (raccolto su prati non trattati e lontani da fonti di inquinamento) q.b.
Aceto Balsamico di Modena q.b.
Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo q.b.

Preparazione:
Lavate ed asciugate bene le foglie di Tarassaco, quindi disponetele nel piatto 
creando una base dove adagiare la Bresaola ed il Parmigiano.


Con le fette di Bresaola create delle roselline 
che andrete a mettere sopra le foglie di Tarassaco.
Con il ParmigianoReggiano fate delle scaglie sottili ed alternatele alla Bresaola. 


Ultimate la preparazione con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena 
e con poco Olio Extra Vergine di Oliva.


E …  Buon appetito!   Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella